Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


È un’ulteriore mensilità retributiva che viene erogata entro luglio in busta paga o nel cedolino pensione. Spetta sia ai lavoratori dipendenti di alcuni settori che ai pensionati, nel rispetto di precisi requisiti e limiti di reddito

Il tuo browser non supporta HTML5

Entro luglio è in arrivo la quattordicesima mensilità, o semplicemente quattordicesima. Una somma extra che spetta sia ai lavoratori dipendenti di alcuni settori, se prevista dal loro contratto collettivo, sia ai pensionati con pensione di importo basso. Da chi ne ha diritto, a quanto viene pagata e come si calcola, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è la quattordicesima

La quattordicesima mensilità dello stipendio è un esempio di “retribuzione differita” che spetta ad alcuni lavoratori dipendenti se prevista dal loro contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl). Si tratta di un’ulteriore mensilità retributiva erogata tra giugno e luglio nella busta paga o nel cedolino della pensione. A differenza della tredicesima, obbligatoria per legge per tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima è disciplinata dai singoli Ccnl o contratti individuali e non spetta a tutti.

Quattordicesima in arrivo per 8 milioni di dipendenti

Secondo le stime di Confesercenti, sulla base di un sondaggio condotto da Ipsos sui lavoratori dipendenti che percepiscono la quattordicesima, tra la seconda metà di giugno e la prima di luglio saranno in totale circa 8 milioni i lavoratori dipendenti italiani che riceveranno la mensilità aggiuntiva, con un importo medio di 1.500 euro e un ammontare complessivo vicino ai 12 miliardi.

A chi spetta

Hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che hanno almeno 64 anni e sono titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria. Riceveranno il pagamento anche coloro che hanno un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti. Per quanto riguarda i dipendenti, la quattordicesima spetta ai dipendenti che hanno sottoscritto un contratto collettivo nazionale del lavoro nei settori terziario, commercio e turismo, alimentare, chimica, pulizia e multiservizi, autotrasporti e logistica.

Gli importi

Per i pensionati l’importo oscillerà tra i 336 e i 655 euro. Mentre per i lavoratori, il valore della mensilità aggiuntiva sarà quasi equivalente a quello dello stipendio del mese di erogazione.

leggi anche

Pensioni e quattordicesima, cedolino luglio 2024: calendario pagamenti

Dipendenti: come funziona

L’importo della quattordicesima varia a seconda dei contributi e del reddito. Per chi ha un reddito inferiore a 11.672,89 euro, la quattordicesima mensilità varia in base agli anni di contributi. La mensilità aggiuntiva sarà di 437 euro per i lavoratori dipendenti con 15 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con 18 anni di contributi. Per i lavoratori dipendenti con contributi tra i 15 e i 25 anni e per i lavoratori autonomi con contributi tra i 18 e i 28 anni, l’importo sarà di 546 euro. La quattordicesima salirà a 655 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con più di 28 anni di contributi. Per chi ha un reddito superiore a 11.672,89 euro, l’importo della quattordicesima sarà di 336 euro per i lavoratori dipendenti con 15 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con 18 anni di contributi. I lavoratori dipendenti con contributi tra i 15 e i 25 anni e i lavoratori autonomi con contributi tra i 18 e i 28 anni riceveranno un pagamento di 420 euro. L’importo aumenterà a 504 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con oltre 28 anni di contributi.

Quando viene pagata

Per i pensionati, la mensilità aggiuntiva arriverà con il cedolino della pensione di luglio 2024. Per chi maturerà i requisiti dopo il 31 luglio 2024, il pagamento avverrà a dicembre dello stesso anno. Per i lavoratori dipendenti, invece, non c’è una data univoca, ma il versamento avverrà entro la metà di luglio.  

Calendario dei pagamenti

Per chi riceve la pensione tramite accredito bancario, la data di pagamento è oggi, lunedì primo luglio 2024. Chi invece la ritira alle Poste dovrà seguire il calendario in base alle iniziali del proprio cognome:
• A – B: lunedì 1° luglio 2024
• C – D: martedì 2 luglio 2024
• E – K: mercoledì 3 luglio 2024
• L – O: giovedì 4 luglio 2024
• P – R: venerdì 5 luglio 2024
• S – Z: sabato 6 luglio 2024

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Quattordicesima 2024, dalla doppia data agli importi: cosa sapere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui