Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Fra le misure del Salva Casa, c’è una semplificazione delle pratiche che attestano lo stato legittimo dell’immobile. Si tratta di un documento che è necessario produrre per vendere casa, ma anche per eseguire nuovi interventi, e che in base alle precedenti regole era complicato da ottenere perché era necessario avere due diversi titoli abilitativi: quello originario di costruzione e quelli eventualmente successivi relativi a nuovi interventi.

Il dl 69/2024 prevede invece che basti uno solo di questi due titoli edilizi. Vediamo in quali casi.

Come cambia lo legittimo dell’immobile

Se su un immobile sono stati realizzati interventi correttamente attestati dalle pratiche burocratiche richieste, non c’è più bisogno di avere anche il permesso di costruire originario.

Questo, perché nel momento in cui rilasciano un nuovo titolo edilizio le amministrazioni hanno già verificato la situazione preesistente, e non hanno evidentemente rilevato irregolarità, per cui non viene richiesto al contribuente di effettuare ulteriori pratiche.

La modifica è contenuta nell’articolo 1, comma 1, lettera b, del decreto Salva Casa e va a modificare l’articolo 9 bis del Dpr 380/2001. Ecco la nuova formulazione della norma:

Lo stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare è quello stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa, o da quello che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o l’intera unità immobiliare, rilasciato all’esito di un procedimento idoneo a verificare l’esistenza del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali.

La regola precedente invece assicurava lo stato legittimo dell’immobile attraverso il titolo che ne ha previsto la costruzione e quello relativo all’ultimo intervento edilizio. Quindi, la semplificazione consiste nel fatto che ogni nuovo titolo edilizio sostituisce i precedenti ai fini dell’attestazione sullo stato legittimo dell’immobile.

I titoli edilizi in sanatoria

Questo vale anche per i titoli edilizi rilasciati in sanatoria, con pagamento delle relative sanzioni, e le dichiarazioni relative alle tolleranze costruttive previste dalla sanatoria per i lavori eseguiti entro lo scorso 24 maggio 2024. Il Salva Casa esclude la violazione edilizia in caso di specifiche tolleranze esecutive (come il minor dimensionamento, o la mancata realizzazione di alcuni elementi architettonici), o quando i parametri di altezza, distacchi, cubatura e superficie si discostano dalle planimetrie nelle seguenti misure:

  • 2% per immobili per unità immobiliari con superficie utile superiore ai 500 metri quadrati;
  • 3% per superficie utile compresa tra i 300 e i 500 metri quadrati;
  • 4% se l’immobile è fra 100 e 300 metri quadrati;
  • 5% sotto i 100 metri quadrati.

In questi casi, basta una dichiarazione del tecnico abilitato valida anche ai fini dello stato legittimo dell’immobile.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui