Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Olio extravergine di qualità e sempre più sostenibile grazie a frantoi in grado di utilizzare come fonte di energia rinnovabile anche gli scarti di produzione. Con questo obiettivo arriva un nuovo bando della Regione Lazio che prevede contributi a fondo perduto per migliorare i processi di produzione dei frantoi e ridurre l’uso di energia. A disposizione una dotazione di sei milioni di euro. Il contributo, di base pari al 55% del costo totale dell’investimento, sale al 70% per i i giovani agricoltori.
 

Frantoi a ridotto impatto ambientale

Obiettivo della nuova misura incentivante è quello di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, anche attraverso il riutilizzo degli scarti e dei rifiuti per la produzione di energia. Il bando è destinato ai titolari di frantoi oleari che effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), e che sono possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali.

 

Macchinari più sostenibili

Sono ammesse al contributo le spese per sostituzione e ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva e dei relativi sottoprodotti di lavorazione, al fine di migliorare la performance ambientale soprattutto nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione. Si punta in particolare a ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
 

Una quota del 15% delle spese a progetto potrà essere destinata  anche a interventi do tipo edilizio sugli stabilimenti di produzione. In generale, comunque, gli investimenti dovranno essere coerenti con alcune delle condizioni stabilite per l’impiego dei fondi del PNRR, e in particolare il principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente. Al fine di garantire il rispetto del principio di “non arrecare un danno significativo” (do not significant harm – DSNH) gli interventi proposti dovranno comportare almeno uno dei seguenti miglioramenti di tipo ambientale:

  • diminuzione del fabbisogno di energia necessaria per condurre i processi di raffinazione per la produzione di olio extravergine di oliva;
  • maggiore produzione di olio a parità di materie prime in ingresso connesso ad un aumento di efficienza del processo estrattivo;
  • minor impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle sanse e all’utilizzo di una minore quantità di acqua.
  • Saranno favoriti nella valutazione, inoltre, i progetti che comporteranno anche l’adesione al sistema biologico e a sistemi di certificazioni di qualità.
     

Imprese e contributi

Possono presentare la domanda di finanziamento singoli agricoltori, imprese agricole e imprese agroindustriali incluse le associazioni e cooperative. Per la partecipazione al bando il costo totale dell’investimento deve essere compreso tra i 40.000 e i 500.000 euro.
 

Il contributo a fondo perduto è pari al 55% dei costi ammissibili, percentuale che viene elevata fino ad un massimo del 70% per gli investimenti realizzati da giovani agricoltori, ossia da soggetti di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti, entro un massimo di 200.000 euro per progetto.
 

Domande e scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è fissata al 15 gennaio 2024.

Le domande di sostegno possono essere presentare esclusivamente tramite il portale del Sistema

Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

v

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui