Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


 

RECxploration è un nuovo gioco interattivo ed educativo che mostra come le scelte energetiche possano modificare i consumi e come coinvolgersi nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Sviluppato dal Living Lab per testare soluzioni digitali per l’energia presso il Joint Research Centre (JRC), questo gioco innovativo è progettato per incoraggiare i cittadini a partecipare attivamente alla transizione energetica.

 

Perché giocarci

Giocando, gli utenti diventano più alfabetizzati dal punto di vista energetico, esplorando l’impatto delle loro scelte energetiche sui consumi e sulle emissioni di carbonio. Inoltre, scoprono i vantaggi della produzione e dello stoccaggio della propria elettricità, acquisendo una comprensione più profonda del funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (REC).

Gratuito e facile da usare, lo strumento utilizza dati reali per creare un’esperienza immersiva e intuitiva per i giocatori. Esplorando l’impatto delle diverse scelte energetiche nel prossimo decennio, i partecipanti possono migliorare la loro alfabetizzazione energetica in aree come le misure di efficienza energetica, la produzione di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale.

 

Come funziona

L’esperienza è strutturata in tre round, ognuno dei quali presenta ai giocatori decisioni intelligenti che simulano il loro consumo energetico, le emissioni di carbonio e le bollette energetiche, basate su un sistema a punti.

Gli utenti devono creare un profilo selezionando una località geografica e una dimensione familiare prima di immergersi nell’esperienza vera e propria.

Round 1: I giocatori possono fare scelte consapevoli per ridurre il consumo di elettricità in futuro, prioritizzando l’acquisto di elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico, utilizzandoli in modalità ECO e utilizzando i dispositivi IT in modo più consapevole.

Round 2: L’attenzione si sposta sulla generazione individuale di elettricità tramite investimenti in sistemi fotovoltaici.

Round 3: Offre una panoramica completa di cosa significa aderire a una REC come famiglia individuale.

 

Per raggiungere l‘obiettivo di neutralità climatica dell’UE entro il 2050, è cruciale il coinvolgimento di ogni cittadino. RECxploration offre un’opportunità unica per gli individui di esplorare le complessità e i benefici delle REC e di acquisire conoscenze sulle pratiche energetiche sostenibili.

IIl gioco è attualmente disponibile in inglese e italiano. e non richiede registrazione. “Switch”, la guida di RECxploration integrata nell’applicazione, offre indicazioni di navigazione attraverso le varie sezioni.

 

Fonte: https://joint-research-centre.ec.europa.eu

 


 

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui