Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ancora pochi giorni per presentare domanda per il bonus contributi 2024 dei contribuenti forfettari. Nonostante l’anno bisestile, infatti, il termine ultimo di presentazione di domanda per l’agevolazione contributiva per chi ha aderito al regime forfettario resta fissato al 28 febbraio 2024.

Il termine ultimo, quindi, resta inalterato così come non cambiano le procedure di presentazione della richiesta per la riduzione contributiva per il 2024. Come negli anni precedenti è necessario effettuare la comunicazione telematicamente sul sito dell’Inps, solo in questo modo si potranno versare i contributi beneficiando dell’aliquota ridotta. I contribuenti titolari di partita Iva che hanno già fatto domanda lo scorso anno non hanno bisogno di rifare la procedura.

Nello specifico, quest’agevolazione fiscale spetta agli artigiani e ai commercianti, per quanto riguarda sia i contributi dovuti in misura fissa che per quelli dovuti in forma variabile (cioè sul reddito imponibile). Questi professionisti hanno diritto alla riduzione del 35% dei contributi dovuti a patto di richiedere la stessa entro i termini stabiliti.

Bonus contributi 2024 per i forfettari: come fare domanda per lo sconto

Il primo elemento da evidenziare è la scadenza: la domanda per ottenere la riduzione dei contributi Inps è il 28 febbraio 2024. Lo sconto che si ottiene facendo istanza all’Inps è del 35%.

I contribuenti titolari di partita Iva in regime forfettario che hanno già fatto domanda lo scorso anno non devono ripresentare istanza: la riduzione dei contributi avviene in automatico.

Dovrà fare domanda, invece, chi ha aperto una nuova attività nel 2023, e non ha usufruito dello sconto sui contributi dovuti durante l’anno. Anche chi ha dato il via a un’attività nel 2024 dovrà presentare domanda, e vale sempre la scadenza del 28 febbraio. In questo caso, se l’apertura è successiva a tale data, l’istanza va presentata “tempestivamente rispetto alla ricezione del provvedimento d’iscrizione”, quindi al momento di iscrizione alla gestione artigiani e commercianti.

Per fare domanda gli interessati dovranno accedere al “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti” dal portale Inps. A questo punto basta compilare il modulo già predisposto nella propria pagina personale.

Regime forfettario 2024: come funziona, requisiti e limiti

Regime forfettario e riduzione contributi Inps: i requisiti nel 2024

I requisiti per poter usufruire di questa agevolazione sono stati individuati dalla Legge di Stabilità del 2015, all’articolo 1 comma 76.

Oltre a dover essere nel regime forfettario, le partite Iva devono:

  • svolgere attività d’impresa:
  • essere iscritte alla gestione separata Inps artigiani e commercianti.

Sono esclusi dall’agevolazione fiscale i contribuenti forfettari che svolgono attività professionali che:

  • non hanno obbligo di iscrizione a una cassa professionale;
  • che hanno l’obbligo di iscrizione alla gestione separata Inps professionisti senza cassa.
Partita Iva in regime forfettario: la guida alla fatturazione elettronica

Riduzione contributi 2024, non serve nuova domanda

La comunicazione di adesione, quindi, non deve essere presentata da coloro che hanno già beneficiato della riduzione negli anni passati, ma andrà presentata da coloro che vogliono aderire al beneficio contributivo per la prima volta nel corso del 2024.

Anche se questa prassi di non ripresentare nuovamente domanda si scontra con la legge, nella schermata INPS che si apre dal menù a tendina sotto la voce “Regime agevolato come da art. 1, comma 111 ss della legge n. 208/2015” è utile vedere che appare la scritta “Adesione al regime agevolato già presente”, per chi ha aderito negli anni passati. La cosa, di fatto, non consente di inviare nuova domanda.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui