Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Boom di richieste tra il 2005 e il 2006. In campo per offrire risposte adeguate Banca Popolare Etica, la Banca di credito cooperativo e le tante Mag (mutue autogestite, in genere cooperative)

Economia: microcredito soldo in salvadanaio mondo

ROMA – Tra il 2005 e il 2006 sono stati erogati in Italia sotto forma di microcredito o prestiti d’onore quasi 78 milioni di euro, per la precisione 77.883.181. In campo ci sono le banche tradizionali commerciali – anche grossi istituti – ma soprattutto Banca Popolare Etica, la Banca di credito cooperativo e le tante Mag (mutue autogestite, in genere cooperative) che sono sparse ormai in molte regioni d’Italia. Tra il 2005 e il 2006 si è verificata anche nel nostro paese una vera e propria esplosione dello strumento del microcredito. I motivi, secondo il Terzo Rapporto annuale sul microcredito in Italia (Borgomeo), ma anche secondo altre fonti, sono legati prima di tutto alla celebrazione dell’anno del microcredito che c’è stata appunto nel 2005 in concomitanza con l’attribuzione del Nobel all’economista Yunus, ma anche all’aumento esponenziale della domanda di credito a bassi tassi di interesse. In netta controtendenza rispetto ad altri paesi europei, si nota nello stesso periodo una flessione molto consistente dell’attività di credito agli studenti universitari. Quello che risulta in forte crescita dunque non è il classico prestito d’onore o gli incentivi alla formazione: aumenta anche in Italia, paese sviluppato, il microcreditoper poter lavorare o spesso per vivere, in concomitanza all’aumento della povertà relativa e assoluta.

 

Le banche si stanno organizzando anche per rispondere a questa nuova domanda, ma sono in forte crescita le attività delle Mag, le cooperative di mutue autogestite. Per quanto riguarda i promotori del microcredito spiccano associazioni come la Caritas, affiancate da qualche tempo anche da vari enti locali, soprattutto dalle regioni. Tra le principali banche che oggi lavorano invece come gestori dei prestiti e dei flussi finanziari legati al microcredito sono Banca Etica di Padova, la Bcc, Banca Intesa, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca San Paolo, oltre naturalmente a molte importanti fondazioni. Nell’ultimo rapporto nazionale sono state censite 103 nuove iniziative di microcredito, che hanno 77 programmi operativi. Molto importanti e ormai ripetute negli anni le convenzioni tra Caritas nazionale e Banca Etica. Entrano in gioco anche Casse di risparmio, mentre è recente l’ingresso della Regione Lazio nel campo del microcredito. Il Lazio ha istituito comunque un Fondo per il microcredito e i progetti varati sono di una entità notevole. E’ interessante capire anche a chi ci si rivolge con il microcredito, ovvero quali sono i principali destinatari dei prestiti e a quali interessi vengono erogati i fondi. (vedi lanci successivi)  (pan)



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui